ABOUT

ADALBERTO FERRARI

Clarinettista, sassofonista, polistrumentista e compositore.
Musicista eclettico, attivo soprattutto nell’ambito jazzistico, classico ed etnico.

Definito ”Il viandante della musica” (Stefano Cazzato 4arts.it), è un esploratore musicale da sempre interessato al rapporto fra tradizione e contemporaneità, predilige Il linguaggio cosi detto “crossover”, una sorta di concentrato delle esperienze vissute nei vari ambiti senza barriere stilistiche, con un approccio al mondo dei suoni curioso, personale e aperto.

Clarinettista fra i più richiesti suona sia in contesti di musica classica che contemporanea, in ensemble di jazz e di improvvisazione. Laureato in clarinetto e in Discipline Musicali ad indirizzo jazz . E’ docente Titolare di cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Ha costituito con Andrea Ferrari il duo NovoTono, con il quale ha registrato Wanderung (amirani 2008), On War (amirani 2009), Overlays (parmafrontiere 2018). Formazione di punta nell’ ambito jazzistico contemporaneo classificatasi nella TOP TEN di Musica Jazz al sesto posto per la categoria miglior gruppo italiano 2018.

 

SCARICA L’INTERO CURRICULUM